una marcia in più

potenziamento linguistico

L'Istituto offre agli studenti della secondaria di primo grado un piano di studi ampliato: più di 9 ore a settimana sulle 33 totali sono dedicate allo studio delle due lingue comunitarie sia mediante le lezioni curricolari sia attraverso i progetti CLIL (Content and Language Integreted Learning).

* inglese con insegnante madrelingua

Il potenziamento della lingua inglese prevede un'ora di lezione in più alla settimana in cui è presente un'insegnante madrelingua al fianco dell'insegnante curricolare, per un totale di 4 ore invece delle 3 ministeriali. Dall'anno 2019/2020 gli studenti svolgono parte delle lezioni di matematica e di educazione fisica in modalità CLIL per garantire immersione linguistica lungo tutto l'arco della settimana.

L'Istituto è Exam Preparation Centre per le certificazioni Trinity e Cambridge.

Trinity e Cambridge sono i due maggiori enti certificatori per la lingua inglese in età scolare e non. Le certificazioni rilasciate sono riconosciute in tutto il mondo e attestano alte competenze linguistiche.

La scuola propone una vasta gamma di esami dedicati agli studenti della secondaria di primo grado. La preparazione avviene durante l'anno scolastico con il supporto dell'insegnante curricolare e dell'insegnante madrelingua.

Clicca qui per conoscere nello specifico le nostre proposte formative.

Qui di seguito i link per ulteriori informazioni:

* spagnolo

Accanto allo studio dell'inglese, l'Istituto ha scelto lo spagnolo come seconda lingua comunitaria che occupa 2 ore sulle 33 settimanali, come stabilito dai piani ministeriali. Durante le ore di lezione sono previsti interventi di insegnanti madrelingua in modo da dare la possibilità agli studenti di praticare la conversazione.

L'offerta è ulteriormente ampliata dalla possbilità di frequentare i corsi volti all'ottenimento delle certificazioni DELE.

Le certificazioni DELE (Diplomas de Español como Lengua Extranjera) sono rilasciate dall'Istituto Cervantes che opera per conto del Ministerio de Educacion y Formacion Profesional. La scuola propone la preparazione a due diversi livelli di esame dedicati agli studenti della secondaria di primo grado. La preparazione avviene durante l'anno scolastico con il supporto dell'insegnante curricolare.

Clicca qui per conoscere nello specifico le nostre proposte formative.

Qui di seguito il link per ulteriori informazioni:

* tedesco

Le possibilità di costruire solide per il mondo del futuro non finiscono qui: per i ragazzi più curiosi, la scuola ha pensato ad un corso di tedesco. Gli studenti possono in questo modo apprendere le basi di una terza lingua comunitaria e acquisire le competenze necessarie per un mondo sempre più veloce e globalizzato.

Il corso di tedesco è contemplato tra le attività opzionali. Si svolge in orario pomeridiano, al di fuori delle ore di lezione, sotto la guida di un'insegnante altamente qualificata.

informatica indipendente

La didattica dell’informatica è autonoma rispetto alle lezioni di tecnologia. Parte del programma di informatica è svolto in modalità CLIL (lingua inglese).

potenziamento degli studi letterari

E' prevista un'ora settimanale aggiuntiva rispetto alle 10 ore ministeriali previste.

un occhio di riguardo per tutti

Sono previsti interventi individualizzati e personalizzati finalizzati a facilitare il recupero e il potenziamento delle attività didattiche. A scadenza bimestrale gli studenti e il Consiglio di classe dei docenti saranno chiamati a compilare il portfolio: un documento complesso e completo che accompagna i ragazzi nel loro percorso scolastico e in grado di raccontarne la crescita.

In caso di BES, DSA o disabilità è prevista una didattica individualizzata che tenga conto delle caratteristiche del singolo allievo.

laboratori di arte e tecnologia

Il laboratorio di arte e tecnologia dà l’opportunità agli alunni di visitare mostre ed esposizioni, di assistere a presentazioni autorevoli e di cimentarsi direttamente in vari tipi di produzioni guidati ed assistiti da personale competente.

uscite didattiche

Le uscite didattiche sono finalizzate all’approfondimento delle conoscenze scolastiche e all’apertura a nuovi saperi. Esse offrono agli alunni l’opportunità di ampliare le conoscenze personali, scoprire il patrimonio naturale ed artistico della propria città, della propria Regione e delle altre Regioni italiane. Inoltre permettono loro di vivere nuove esperienze e trovare riscontri tangibili di quanto appreso attraverso percorsi didattici. Tappe fisse, consolidate nella nostra tradizione, sono la gita di accoglienza e la gita di fine anno che coinvolgono tutti gli studenti dell'ordine.

doposcuola potenziato

Il servizio di doposcuola consiste in attività di assistenza allo studio, svolgimento dei compiti e aggregazione, sotto la supervisione di personale docente. Clicca qui per scoprire le novità dell'anno.

attività extrascolastiche

Parallelamente al doposcuola, sono previste attività che esulano dall'orario delle lezioni, finalizzate ad offrire ai ragazzi uno spazio di socializzazione, ad aiutarli a migliorare l’autonomia e l’autostima e a potenziarne le competenze.

Clicca qui per conoscere l'offerta per l'anno scolastico 2019/2020.

rispetto e attenzione per gli ambienti

E' importante che gli studenti si sentano a loro agio e trovino nella scuola uno spazio di comprensione che, senza mai prescindere da poche e chiare regole condivise, riproduca l'amorevole severità della famiglia. In quest'ottica si stimolerà anche un discorso ecologico: raccolta differenziata dei rifiuti e utilizzo di materiali e oggetti riciclabili.

visitatore numero:

contatore connessione internet

la nostra Scuola è una ONLUS, aiutiamola con il nostro 5 per mille!

non costa nulla e ci aiuta molto!

grazie... mille!

c.f. - p. i.: 07097890011