
Spazio d'ascolto

Lo spazio d’ascolto nasce dall’esigenza dei ragazzi di essere accolti in un'ambiente protetto in cui dar libero sfogo alle proprie problematicità. Ci sono tanti tipi di problemi e tanti modi di affrontarli, per questo è molto importante che ogni studente abbia la possibilità di parlare dei propri disagi, siano essi emotivi, relazionali, motivazionali, familiari o psicologici. Lo scopo non è quello di attivare un vero e proprio percorso terapeutico ma di accogliere il soggetto e il suo problema, cercando insieme di trovare una soluzione e un rinnovato equilibrio. Il servizio è rivolto agli studenti della secondaria di primo e secondo grado dell’istituto ed è gestito dal dott. Pietro Martinetto.
Le modalità d’accesso sono tre:
- Senza prenotazione: il giovedì dalle 13:15 alle 14:15
- Con prenotazione, scrivendo alla mail: pietromartinetto96@gmail.com
- In modalità anonima, scrivendo su telegram al nome utente: PietroMartinetto
I contenuti di ogni colloquio sono strettamente coperti dal segreto professionale come stabilito dal D. Lgs. 196/2003.
servizio di biblioteca

I nostri studenti del liceo possono usufruire della biblioteca d'Istituto "Suor Carla de Sarno", per ricerche, approfondimenti, letture e nei momenti di studio pomeridiano. Durante le ore di lezione, i locali sono usati come aula di lezione.
Il nostro catalogo mette a disposizione interessanti volumi nel settore delle letterature europee, delle arti figurative e musicali, delle discipline psico-pedagogiche e dei testi di narrativa.
La biblioteca è studiata secondo il sistema dello scaffale chiuso, ma i ragazzi possono facilmente accedere al prestito dei libri presentando la richiesta ai docenti incaricati.
mensa interna
L'Istituto vanta una mensa interna che offre ogni giorno pasti freschi a bambini e ragazzi di ogni ordine, proponendo ogni giorno menù approvati dall'Azienda Sanitaria Locale (con la possibilità di differenziarli in caso di allergie o intolleranze).
Durante i giorni di rientro pomeridiano, gli studenti della scuola secondaria possono accedere al servizio acquistando buoni pasto presso la Segreteria.