opzione economico-sociale

NASCE IL GREEN LES

L'opzione economico-sociale o Liceo economico-sociale rappresenta un'interessante novità nel panorama della scuola italiana. Ha una sua fisionomia particolare che coniuga lo studio delle discipline giuridiche ed economiche con l'attenzione alla centralità dell'uomo.

Studia gli aspetti giuridici che regolano la convivenza civile e i diversi modelli di organizzazione sociale nella storia e nel mondo attuale. Analizza teorie, modelli economici e  le loro applicazioni pratiche e osserva sistematicamente le problematiche socio-economiche attuali. Si occupa delle interazioni tra uomo e ambiente e delle complesse problematiche ad esse connesse. Individua teorie e strumenti per comprendere, in un'ottica globale, quali possano essere le vie e le strategie più efficaci per uno sviluppo sostenibile. Ha un impianto giuridico-economico con un ampliamento dell'ambito scientifico e ambientale.

Le discipline che la caratterizzano sono il Diritto, l'Economia, la Sociologia e l'Antropologia. Non prevede lo studio del Latino.

Da questa esperienza e dalla consapevolezza che il LES debba essere attento al contesto, locale, nazionale e globale per studiarne e interpretarne le problematiche, nasce il presente Progetto che ha come fine l’incremento del carattere ecologico ambientale del piano di studi. Questo avverrà attraverso l’apporto di tutte le discipline e l’introduzione di una disciplina nuova: Scienza degli alimenti, essendo l’alimentazione la base di ogni processo di sviluppo globale. Ciò nasce dalla consapevolezza che la green economy, lo sviluppo sostenibile, lo sfruttamento di nuove energie saranno alla base del progresso futuro dando vita a vasti campi di studio e di indagine e, tra l’altro, a nuove professioni.

Clicca qui per visionare il Progetto nel dettaglio con le declinazioni in ogni disciplina.

Indicata per chi intende occuparsi di:

Discipline giuridiche

Scienze politiche

Sociologia

Ingegneria ambientale

Nel nostro Istituto il piano di studi ministeriale è stato arricchito con l'introduzione:

• delle Scienze degli alimenti
  • dell'Informatica
  • delle Esperienze attive nel sociale durante tutti gli anni

dal III anno l'insegnamento della FISICA e della MATEMATICA è impartito in LINGUA INGLESE in modalità CLIL

visitatore numero:

contatore connessione internet

la nostra Scuola è una ONLUS, aiutiamola con il nostro 5 per mille!

non costa nulla e ci aiuta molto!

grazie... mille!

c.f. - p. i.: 07097890011