EMERGENZA COVID-19

In questa pagina puoi trovare tutte le informazioni aggiornate, le iniziative e i documenti relativi all'emergenza sanitaria COVID-19.

 

Il referente scolastico per il nostro istituto è il prof. Emilio Triumbari

obbligo di GREEN PASS per l'accesso all'Istituto

Il Consiglio dei Ministri ha emanato il comunicato stampa n. 35 che impone l'obbligo di Green Pass per tutti coloro che accedono alle strutture scolastiche, a decorrere dal 13 settembre 2021 fino al 31 dicembre, termine di cessazione dell'emergenza sanitaria. Il Dirigente scolastico, o suo delegato, ha il compito di controllare il possesso della certificazione. Si invitano pertanto i genitori che hanno necessità di accedere all'istituto a presentarsi in segreteria muniti del documento richiesto.

aggiornamento dell'allegato COVID-19 al patto formativo

In vista della ripresa delle attività scolastiche, si rende noto l'allegato COVID-19 al Patto di corresponsabilità per la secondaria di primo e secondo grado rivisto alla luce delle indicazioni previste dal piano scuola 2021/2022.

 

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
ALLEGATO COVID AL PATTO EDUCATIVO DI COR
Documento Adobe Acrobat 141.7 KB
SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO
ALLEGATO COVID AL PATTO EDUCATIVO DI COR
Documento Adobe Acrobat 141.4 KB

didattica a distanza al 100% per tutti gli ordini

Come stabilito dall'Ordinanza regionale, confermiamo che da lunedì 8 fino al 20 corrente mese sarà sospesa l'attività didattica in presenza per tutti gli ordini di scuola, fatti salvi i casi di alunni con difficoltà che mantengono il diritto alla frequenza. Le lezioni continueranno, con gli stessi orari, con la didattica a distanza.

Ordinanza regionale 5 marzo 2021
ORD.-N.-33-del-5-marzo-2021-scuole.pdf
Documento Adobe Acrobat 313.9 KB

campagna vaccinale per personale scolastico

Dal 15 febbraio il personale, docente e non docente, in servizio presso gli istituti scolastici e universitari pubblici e privati, potrà manifestare la propria volontà di aderire alla vaccinazione anti Covid-19 tramite il portale www.ilpiemontetivaccina.it . Le prime inoculazioni verranno effettuate dal 19 febbraio.

In questa fase per avviare la campagna verrà usato il vaccino AstraZeneca indicato per la popolazione con meno di 55 anni. Gli over55 possono comunque manifestare la propria adesione sul portale e saranno convocati successivamente con le modalità e le tempistiche previste dal Piano nazionale.

rientro a scuola - studenti del liceo

Come stabilito dall'ordinanza regionale del 5 gennaio 2021, gli studenti della scuola secondaria di II grado rientreranno in aula a partire dal 18 gennaio secondo la modalità del 50% delle lezioni in presenza e 50% delle lezioni in DaD. Il Dirigente scolastico stabilisce che le classi seguiranno un calendario settimanale alternato tra biennio e triennio di lezioni in aula e lezioni a distanza.

rientro a scuola - gennaio 2021

Comunichiamo che la Regione Piemonte ha deliberato che i ragazzi delle superiori continueranno le lezioni con la didattica a distanza fino al 16 gennaio. Le lezioni in presenza riprenderanno in presenza a partire dal 18 gennaio, compatibilmente con l'andamento dell'epidemia. Gli studenti della classe II e II della secondaria di I grado rientrano in aula a partire dal giovedì 7 gennaio 2021.

 

Ordinanza regionale 5 gennaio 2021
ordinanza1del2021.pdf
Documento Adobe Acrobat 171.4 KB

didattica a distanza per le classi II e III secondaria di I grado

Nella notte è stato firmato un nuovo DPCM che diventerà attuativo da domani, giovedì 5 novembre. Secondo quanto stabilito, essendo il Piemonte "zona rossa", anche le classi II e III secondaria di primo grado sono costrette alla didattica a distanza. Per evitare di "perdere dei pezzi", sia sul piano didattico, sia su quello relazionale, abbiamo deciso di mantenere il consueto orario delle lezioni. Precisiamo che i ragazzi con certificazione (HC, DSA, BES) hanno diritto alla frequenza in presenza: gli insegnanti saranno a scuola a disposizione. Alleghiamo il testo del decreto.

DPCM 3 novembre 2020
dpcm_3_novembre_2020-testo-ufficiale.pdf
Documento Adobe Acrobat 3.7 MB

didattica a distanza per il liceo al 100%

La Regione Piemonte ha emanato un'ordinanza che impone la didattica a distanza al 100% per tutte le scuole superiori fino al 24 novembre. Per contenere quanto più possibile i "danni", sia sul piano didattico sia su quello relazionale, abbiamo deciso di mantenere l'orario consueto per tutte le lezioni on-line e chiediamo il massimo impegno ai ragazzi, nel loro stesso interesse. Resta inteso che gli studenti con certificazione HC, DSA e BES hanno diritto alla frequenza in presenza. Noi saremo a scuola per le lezioni e a disposizione di tutti coloro che si sentono in difficoltà.

Ordinanza regionale 30 ottobre 2020
Ord. n. 123 del 30 ottobre 2020 Scuole
Documento Adobe Acrobat 154.9 KB

didattica a distanza per il liceo al 75%

Un nuovo DPCM impone la didattica a distanza per almeno il 75% dell'orario, coinvolgendo anche la classe I. Abbiamo deciso che, a cominciare da lunedì 26/10/2020, tutte le classi verranno a scuola due giorni la settimana, giorni che ruoteranno nelle settimane successive in modo tale che i ragazzi non perdano i contatti diretti con tutti i docenti. Il calendario settimanale verrà comunicato attraverso Nuvola. L'orario di inizio delle lezioni rimane, per ora, alle 8.15. Le lezioni pomeridiane del triennio avverranno sempre a distanza.

DPCM 24 ottobre 2020
DPCM_20201024.pdf
Documento Adobe Acrobat 1.6 MB

didattica a distanza per il liceo al 50%

La grave situazione sanitaria e le disposizioni della Regione Piemonte ci costringono a riattivare la didattica a distanza per il 50% dell'orario per le classi seconda, terza, quarta e quinta liceo. Consapevoli delle difficoltà che essa può creare sia rispetto agli apprendimenti che alla socializzazione, il Collegio dei Docenti ha deciso di attuare il provvedimento alternando giorni in presenza con giorni a distanza, a partire da lunedì 26 ottobre 2020. Questo nella convinzione che i ragazzi debbano mantenere con la scuola, intesa come luogo condiviso, un contatto continuo e costante. Nei giorni in cui le classi non saranno in presenza, le lezioni manterranno la scansione oraria consueta e saranno tenute da scuola su piattaforme on line. Si allegano il Decreto della Regione Piemonte e il calendario delle lezioni.

Ordinanza regionale 20 ottobre 2020
Ord. n. 112 del 20 ottobre 2020 Scuole.p
Documento Adobe Acrobat 129.8 KB
Calendario per la didattica alternata
IPOTESI CALENDARIO DIDATTICA MISTA.docx
Documento Microsoft Word 11.3 KB

variazione dell'orario per il liceo

Comunichiamo che l'orario di ingresso a scuola, rimarrà invariato, almeno per ora, in virtù del documento che alleghiamo, pubblicato a precisazione del DPCM 18 ottobre 2020. Abbiamo tuttavia già predisposto le variazioni di orario che entreranno in vigore qualora le circostanze lo rendessero indispensabile.

DPCM 18 ottobre 2020
1603060912481_DPCM_18_ottobre_2020.pdf
Documento Adobe Acrobat 477.8 KB
DPCM 18 ottobre 2020. Adempimenti per le istituzioni scolastiche
Orario dalle 9.pdf
Documento Adobe Acrobat 228.6 KB

richiesta di tampone

L'ASL TO4 mette a disposizione per gli alunni, il personale docente e non docente un'autodichiarazione per l'effettuazione del test diagnostico (tampone), in seguito all'insorgenza di sintomatologia sospetta presso domicilio o ambiente scolastico. Di seguito il modello.

Modello autodichiarazione richiesta tampone
autodichiarazione per effettuare tampone
Documento Adobe Acrobat 366.1 KB

autodichiarazione assenza NON-COVID

La normativa regionale vigente in materia di COVID-19 dispone che la famiglia, in caso di assenza prolungata dello studente oltre i due giorni, consegni alla scuola un certificato medico, valido per la riammissione.

Per i casi in cui lo studente sia assente per condizioni cliniche non sospette per COVID-19, il genitore, o il titolare delle responsabilità genitoriale, dovrà presentare una specifica autodichiarazione. Di seguito il modello.

 

Modello autodichiarazione per assenze non COVID-19
autodichiarazione_assenza_scuola_motivi_
Documento Adobe Acrobat 177.4 KB

allegato al Patto Educativo

Visto il DM del Ministero dell'Istruzione 26 giungo 2020 n. 39, recante "Adozione del documento per la pianificazione delle attività scolastiche, educative e formative in tutte le istituzioni del sistema nazionale di istruzione per l'anno scolastico 2020/2021", il nostro Istituto integra il Patto Educativo di Corresponsabilità con un allegato relativo alle norme per il contenimento dell'emergenza COVID-19. Di seguito i documenti redatti per ogni ordine  a disposizione delle famiglie.

 

- SCUOLA DELL'INFANZIA

- SCUOLA PRIMARIA

 

- SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO (aggiornamento 22/09/2020)

Allegato Patto educativo Sec. I grado -
Documento Adobe Acrobat 292.0 KB

 

- LICEO DELLE SCIENZE UMANE (aggiornamento 22/09/2020)

Allegato Patto educativo Sec. II grado -
Documento Adobe Acrobat 291.2 KB

visitatore numero:

contatore connessione internet

 

la nostra Scuola è una ONLUS, aiutiamola con il nostro 5 per mille!

 

non costa nulla e ci aiuta molto!

 

grazie... mille!

c.f. - p. i.: 07097890011